Search
Close this search box.

Sardegna Endurance Festival 2024. Cavalli e cavalieri da tutto il mondo ad Arborea

Inizia l'attesa per il grande evento riservato a cavalli sotto gli 8 anni e a cavalieri under 21 che si svolgerà dal 26 al 29 settembre. Scenario d'eccezione, 120 chilometri di bellezza mediterranea tra Arborea e Terralba
Sardegna Endurance Festival 2024

Manca meno di un mese all’avvio del Sardegna Endurance Festival 2024, in programma dal 26 al 29 settembre all’Horse Country Resort di Arborea. L’evento ospiterà il “FEI Endurance European Championship for Young Riders & Juniors”, sfida continentale under 21, e il “FEI Endurance World Championship for Young Horses”, rassegna globale riservata ai giovani cavalli sotto gli otto anni. A sostenere l’organizzazione di una delle più importanti rassegne globali della disciplina c’è in prima fila la Federazione Equestre Internazionale, quest’anno forte del patrocinio d’eccezione del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica e dell’Agricoltura e del Ministero della Sovranità alimentare e delle Foreste. Un parterre di patrocinanti istituzionali che ha visto l’adesione convinta anche della Regione Autonoma della Sardegna e la sua Agenzia Forestas, i Comuni di Arborea e Terralba, CONI e FISE.
Il Sardegna Endurance Festival 2024 si presenta con tutte le premesse del grande evento, con lo stesso presidente del CONI Giovanni Malagò lo ha salutato “un evento nell’interesse dello sviluppo delle più idonee politiche sportive e sociali, anche in funzione del binomio che lega il movimento al turismo”.

L’Endurance

Le competizioni di endurance valorizzano le capacità di cavallo e cavaliere sul piano della distribuzione delle forze durante la competizione agonistica, e operano in un contesto di priorità assoluta per il rispetto della salute dei partecipanti. Grandi protagonisti sono solitamente i cavalli di razza araba, molto resistenti e dalla forte tempra fisica, ma raggiungono notevoli prestazioni anche gli angloarabi o i purosangue inglesi. 

Sardegna Endurance Festival 2024

Una location di bellezza unica

Sono ben 120 i chilometri di percorso previsti, tra i territori di Arborea e Terralba, attraversando pinete e zone umide, prati e cespugliati di macchia mediterranea, litorale e borgo dei pescatori di Marceddì, in un contesto ambientale e paesaggistico davvero mozzafiato. 

Sardegna Endurance Festival 2024

Un inno alla gioventù

Ingmar De Vos, presidente della Federazione Equestre Internazionale, sottolinea il valore sportivo e sociale di Sardegna Endurance Festival. “L’evento di Arborea offre ai giovani cavalieri e ai giovani cavalli un’incredibile opportunità di confronto e, quindi, di crescita, a livello europeo e mondiale. Invito tutti i concorrenti ad approfittare di questo momento inclusivo per stringere amicizie d’Oltreconfine e costruire ricordi indimenticabili all’insegna della condivisione. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il Comitato Organizzatore e i suoi partner per la loro visione che atterra in un evento-motore per lo sport equestre internazionale”. 

Fieracavalli di Verona

In vista della 126esima edizione della Fieracavalli di Verona, in calendario dal 7 al 10 novembre 2024, gli spazi dell’Horse Country Resort si confermano cuore pulsante degli sport equestri isolani con le gare per il “Premio Regionale Circuito Foals”, dedicate ai puledri e alle puledre di uno e due anni, previste nel fine settimana tra il 30 agosto e il primo settembre. La competizione, valida per poter partecipare all’appuntamento veronese, si concluderà nel primo week end di ottobre con le finali dei puledri regionali (maschi e femmine) di tre anni. Le rassegne sono curate dal circolo ippico Grighine ASD e dal circolo ippico Usignolo ASD.

Rachele Colasante nata a Roma nel 1999, da sempre incuriosita dalle storie, studia Lettere a RomaTre cercando di scrivere la sua al meglio. Ancora non sa dove la condurrà il suo percorso, ma per ora si gode il paesaggio.

ARTICOLI CORRELATI

Niente di personale

Una storia possibile. C’è una motocicletta tra Simo Häyhä, il letale tiratore scelto che sul fronte finlandese tiene in scacco l’esercito russo, e il destino di Iwan Suchow, che dell’Armata Rossa sarà uno dei generali più decorati. Nessuno può dire se i due si siano mai incontrati veramente, ma per tutta la vita Simo Häyhä, cacciatore di alci e cecchino per necessità non ha mai smesso di ricordare il suo colpo migliore. Quello che non volle sparare.

Leggi tutto »
Trigoria

Trigoria. La tana dei lupi

Il 27 marzo, nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio, i Cavalieri della Roma hanno presentato il libro del giornalista Paolo Assogna “Trigoria. La tana dei lupi”. Un affresco letterario sull’onda dei ricordi e delle testimonianze di prima mano che ripercorre con storie e aneddoti quaranta anni di vita giallorossa.

Leggi tutto »
Ina Casa

Ina Casa. Una storia di calcio di quartiere

Ina Casa, poi campo Moscarelli, asse tuscolano della periferia romana. Una piccola storia preziosa del calcio romano raccontata in prima persona da un testimone che ha vissuto il campo e il quartiere. Una piccola storia, una di quelle che maturano lontano dai riflettori e dalle prime pagine. Una piccola storia che a noi piace chiamare grande.

Leggi tutto »
Mister Panzini

Mister Panzini

Sì, inutile girarci intorno. Sono passati tanti anni dalla prima volta, eppure mi fa ancora effetto quando mi chiamano così. Mister è una parola con dentro un mondo intero, formula magica capace di aprire porte misteriose. Sullo sfondo del quartiere Tuscolano di Roma, questa volta ho deciso di raccontare una storia che conosco meglio delle altre: la mia. La storia di una vita iniziata in un campetto, passata per un campo e proseguita su una panchina. Andata e ritorno di un moto circolare che si chiama vita.

Leggi tutto »