Search
Close this search box.

Sole, sport e chirurgia estetica. Istruzioni per l’uso

Tempi e modi per un’esposizione responsabile: gradualità, protezione, idratazione e pieno rispetto di eventuali sospensioni. I consigli del chirurgo estetico Davide Quarato
Sole

Tutti gli sport outdoor hanno un comune denominatore: il sole. Tema “scottante” per molte persone che non mettono la protezione o, addirittura, preferiscono optare per creme abbronzanti.
 “Il sole – sottolinea il chirurgo estetico Davide Quarato – provoca inestetismi come le rughe e causa danni da fotoinvecchiamento, fino ad ustioni e neoformazioni tumorali. È necessario esserne consapevoli e, di conseguenza, esporsi al sole in maniera responsabile”.

Sole

Tintarella: i consigli dell’esperto

Un semplice vademecum rappresenta una forma di prevenzione che può risultare scontata. È utile, però, ribadirla. Prima regola, “l‘esposizione graduale ai raggi UV. Meglio cominciare con il sole delle prime ore del mattino o del tardo pomeriggio – spiega l’esperto – in quanto la potenza dei raggi solari è meno forte. Non bisogna farsi influenzare dalla presenza di un cielo nuvoloso – avverte Quarato – perché le nuvole non filtrano totalmente i raggi solari. Per le prime volte è opportuno non superare le due ore consecutive di esposizione”.
La seconda regola impone cosa mettersi addosso: “Non fare uso di cosmetici, profumi o deodoranti che contengono alcol o profumazioni. Potrebbero causare eritemi solari e, di conseguenza, macchie cutanee. La crema solare – ribadisce Davide Quarato – deve essere con alto fattore di protezione e va rinnovata dopo ogni ora e dopo ogni bagno in acqua, anche se ci si sposta all’ombra”.
Terza e ultima, non per importanza, “è quella di applicare creme lenitive dopo l’esposizione solare, idratare la cute e bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi durante la giornata”.

Sole
(Photo credit: Daniela Cursi Masella )

Sole e chirurgia estetica

Il discorso vale doppio quando ci si sottopone a trattamenti estetici. Per quanto riguarda quelli di tipo infiltrativo, sebbene sia consentito tornare agli allenamenti outdoor dopo 24 ore, “dobbiamo essere a conoscenza – chiarisce Davide Quarato – della possibilità di fuoriuscita di piccoli lividi o ematomi. Fondamentale proteggerli dall’esposizione solare”.

Quando si prolunga l’attesa?

Nel caso di laser o peeling, per la rimozione di inestetismi cutanei quali macchie, capillari, il trattamento dell’acne e delle loro cicatrici. Le tempistiche sono più lunghe – dichiara Davide Quarato – perché questo tipo di trattamenti comporta generalmente un’infiammazione cutanea della regione trattata che necessita di un tempo di guarigione variabile sia per il tipo di trattamento che per il tipo di pelle. Pazienti con carnagione chiara tendono ad avere tempi di recupero leggermente più lunghi rispetto a quelli con carnagione più olivastra. I tempi di attesa varieranno quindi dai 5 ai 10 giorni. Per tutti, comunque – conclude il chirurgo – vale la stessa regola: proteggere la propria pelle con un’adeguata protezione solare”.

 

Daniela Cursi Masella pubblicista e press officer. Sceneggiatrice e regista di “Come trovare nel modo giusto l’uomo sbagliato”, tratto dal suo omonimo istant book. Autrice del libro “Imperfetta” (Baldini & Castoldi Editore) e del reality “Campus Life Experience 2020".

ARTICOLI CORRELATI

Novella Calligaris

Novella Calligaris. Un record che annulla le distanze

Belgrado 9 settembre 1973, ai Campionati del mondo di nuoto Novella Calligaris vince l’oro e batte il record mondiale degli 800 stile libero. Cinquanta anni dopo, e in occasione dei 75 anni dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, Novella Calligaris e altri 16 atleti azzurri attraversano lo Stretto di Messina a nuoto per ricordare il valore dello sport che unisce mondi, persone e culture.

Leggi tutto »
Gertrude Bell

Gertrude Bell. Vita avventurosa di una regina senza corona

Gertrude Bell ha avuto una vita avventurosa. Amante dello studio, della storia e dell’archeologia, infrange i canoni del suo tempo, viaggia nel mondo, assorbe lingue e culture, si innamora del Vicino Oriente, è ingaggiata dai servizi segreti inglesi, lavora in diplomazia e sostiene per conto della corona l’indipendenza araba dalla dominazione turca. Nel 1921 a Baghdad, per il popolo, lei è al-Khatun, consigliera di re Faysal, fondatrice dello Stato. Regina senza corona, così la ricordiamo, ma per le vite avventurose le corone sono solo un dettaglio

Leggi tutto »
Zamora

Zamora. Il portiere divino

Campione, artista, figura politica enigmatica, sex symbol, poderoso bevitore di cognac e fumatore compulsivo. Con un nome da film, la vita di Zamora sembra veramente uscita da una sceneggiatura. Invece no. È tutto vero e lui è stato solo un portiere. Uno dei più grandi di sempre.

Leggi tutto »
Rimpalli

Rimpalli. L’ode alla gioia di Teodoro Lorenzo

Dalle tinte autobiografiche, “Rimpalli” traccia uno spaccato dell’Italia che solo chi l’ha vissuto può fare. Partendo da un racconto personale, Teodoro Lorenzo descrive una vita passata dietro un pallone e accanto agli amici di sempre.

Leggi tutto »
Formulino

Formulino. L’ultimo re di Imola

Arturo il gatto. Arturo salito al trono dell’autodromo di Imola come Formulino. Un regno durato sedici anni con Formulino che non mai negato affetto a nessuno, strappando sorrisi, stemperando tensione, lasciando tracce. Formulino ha attraversato il ponte per iniziare una nuova vita, una delle sue tante vite gatte. Come tutti i gatti che vanno oltre, non lascia un’assenza, ma una presenza indelebile.

Leggi tutto »